riferimento=

TvboyTvboy

Imposta la direzione decrescente
per pagina
Mostra come Griglia Lista
Imposta la direzione decrescente
per pagina
Mostra come Griglia Lista

Tvboy: biografia dell’artista

Tvboy, pseudonimo di Salvatore Benintende, è uno street artist esponente del movimento italiano del NeoPop. È noto per il personaggio da lui creato, "TVboy", un alter ego che raffigura frequentemente come simbolo di distinzione dalla cultura massificata delle nuove generazioni, a opera principalmente della televisione.

Con l’evoluzione dello stile dell’artista, Tvboy inizia a prediligere rappresentazioni di personaggi della contemporaneità. Politici, calciatori, musicisti, attori: nessuno sfugge alle sue satiriche opere. Tvboy riesce ogni volta a fare scalpore con rappresentazioni satiriche dagli impliciti messaggi politici e sociali.

Tra i soggetti più noti vi sono gli inconfondibili “baci” di cui quello che più ha fatto scalpore è stato il Bacio tra Salvini e Di Maio realizzato nel 2018 a Roma e rimosso dalle autorità. Ma in modo simile a baciarsi sono stati anche altri illustri personaggi rappresentati da Tvboy: opere come il bacio tra Papa Francesco e Donald Trump, quello tra Ronaldo e Messi e quello tra José Mourinho e Pep Guardiola sono solo alcuni esempi.

Tra i ritratti “meno impegnati” troviamo dediche a personaggi come Maradona, rappresentato nelle vesti di San Francesco. Oppure Pino Daniele e Totò, quest’ultimo nei panni di un writer.