riferimento=

Felipe CardenaFelipe Cardena

Imposta la direzione decrescente
per pagina
Mostra come Griglia Lista
Imposta la direzione decrescente
per pagina
Mostra come Griglia Lista

Felipe Cardeña - Biografia dell'artista

Felipe Cardeña, classe 1979, è uno street artist avvolto nel mistero.

Felipe Cardeña è stato definito dal Corriere della Sera un "artista enigmatico alla Banksy", un artista che nasconde ai più la sua vera identità.

Il volto dell'artista, infatti, rimane sconosciuto al pubblico, a differenza delle sue opere che sono molto conosciute. Le sue creazioni artistiche combinano principalmente elementi della cultura pop con fiori colorati.

Dopo la partecipazione a diverse mostre come Vade Retro (a cura di Vittorio Sgarbi ed Eugenio Viola) e Street Art Sweet Art a Milano, alla fine del 2007 nasce il primo grande progetto di Cardeña: Power Flower. Questo progetto è un'opportunità per scoprire i colori, esplorarne le sfumature e giocare con gli abbinamenti.

Le opere di Felipe Cardeña e l’universo Power Flower

I soggetti del lavoro di Power Flower spaziano dalle antiche statue greche ai fumetti fino alle icone pop come supereroi e ragazze pin-up. Una caratteristica comune delle opere dell'artista è la presenza di sfondi luminosi.

Questo collage su larga scala e in continua evoluzione è composto da molte immagini vivide derivate da un'immaginazione condivisa.

L'arte di Felipe Cardeña si sviluppa su basi anticonformiste, come si può vedere nella scelta ricorrente di elementi floreali nelle sue opere. I fiori sono un elemento ricorrente in tutte le sue vivide opere, simboleggiando la bellezza e l'armonia della natura, della vita e del mondo.

L'estetica gioiosa e positiva dell'artista spagnolo, che descriveva i fiori come meravigliosi modelli, sulla base dei quali costruire la geografia creativa del suo universo. L'abbondanza quasi ossessiva di fiori nelle sue opere lo rende unico, bizzarro, perfino eccentrico.

 ” Vorrei trasformare il caos del mondo in bellezza e la difficoltà di vivere nella gioia estetica eterna. “ - Felipe Cardeña