riferimento=

BearbrickBearbrick

Imposta la direzione decrescente
per pagina
Mostra come Griglia Lista
Imposta la direzione decrescente
per pagina
Mostra come Griglia Lista

La Cultura della Street Art: i Bearbricks

I Bearbricks (noti anche come Be@rbricks) sono giocattoli da collezione prodotti dall'azienda giapponese Medicom Toys e sono ampiamente conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. 

L'azienda è stata fondata in Giappone nel 1996 e ha lanciato il suo primo giocattolo nel 2001 come regalo per i visitatori della 12a World Character Convention a Tokyo. 

Grazie a Medicom Toys, Bearbrick ha rivoluzionato il concetto di action figure passando da semplici modelli giocattolo a "giocattoli d'arte" da collezione e icone della cultura di strada.

Ad oggi, i popolari giocattoli Bearbrick sono disponibili in diverse dimensioni e materiali, dal legno alla porcellana, passando per fibra di carbonio e plastica.

I temi e le dimensioni più amate di BEARBRICK

I giocattoli Bearbrick di Medicom rappresentano l'immagine dell'orso antropomorfo e stilizzato da cui prendono il nome. Ogni Bearbrick è composto da nove parti: testa, busto, fianchi, braccia, mani e gambe.
La differenza tra Bearbricks e altri modelli da collezione è il tema che raffigurano. Dagli spaventosi Bearbricks che traggono ispirazione dai film horror più famosi, ai Bearbricks dedicati agli eroi e ai supereroi DC Comics, ai Bearbricks dedicati ad artisti famosi.

Importanti e molto richieste sono le edizioni realizzate in collaborazione con artisti e designer contemporanei come Karl Lagerfeld e Vivienne Westwood, ma anche con l’artista contemporaneo Kaws, e Jean Michel Basquiat

I giocattoli Medicom realizzano pezzi di diverse dimensioni: dal Bearbrick 1000% al Bearbrick 400%, il più apprezzato dai collezionisti, ma mancano anche le misure più piccole. I valori percentuali che accompagnano il pezzo ne indicano l'altezza: 100% equivale a 7 cm, 1000% equivale a 70 cm e 50% equivale a 3,5 cm.