riferimento=

José MolinaJosé Molina

Imposta la direzione decrescente
per pagina
Mostra come Griglia Lista
Imposta la direzione decrescente
per pagina
Mostra come Griglia Lista

José Molina – Biografia

José Molina, nato a Madrid nel 1965, vive oggi sulle sponde del Lago di Como.

Molina ha rinunciato alla sua promettente carriera nell’ambito pubblicitario, perché si sentiva gravato da un senso di responsabilità nei confronti dei suoi simili. Per Molina infatti l’arte è uno strumento di interazione, attraverso il quale rendere fruibile la sua ricerca, sia introspettiva che antropologica.

Attraverso le sue opere dallo stile visionario, Molina riesce ad esplorare l’umanità, utilizzando il surrealismo come linguaggio rivelatore di verità celate. Molina è inoltre solito accompagnare le sue opere con testi, espressioni dei suoi pensieri, che siano funzionali a renderne esplicito il messaggio delle sue opere.

Molina e il ritorno alla spensieratezza

Il percorso di Molina si caratterizza per l’analisi degli aspetti più reconditi dell’animo umano e per l’utilizzo del bianco e nero, per rendere più potente l’impatto visivo. Nell’ultimo ciclo di lavori, intitolato A Hero Never Dies, Molina abbandona i toni profondi e intensi e li sostituisce con colori accesi e brillanti.

In questa collezione Molina si lascia ispirare dalla voglia di spensieratezza, inserendo nei plastici personaggi Lego i volti di capolavori dell’arte occidentale o di persone famose e di rilievo. Il contrasto tra l’espressività o la plasticità dei volti e la fissità del corpo, costituito dalla giustapposizione seriale dei famosi mattoncini, crea un significativo corto circuito. Questa rilettura è un modo per rendere la sua arte mezzo di comunicazione con tutti.

Il titolo del ciclo di lavori non vuole proiettare queste figure in un mondo mitico di eroi che non ci appartiene, ma piuttosto far riflettere sul concetto stesso di eroismo nella società attuale. Il contesto ironico e talora tenero avvicina gli eroi del nostro tempo alla gente comune.